La forza di Valentina, Nicolas e Andrés

Andrés e Nicolas sono due bambini di 7 e 5 anni, entrambi affetti dalla Neurofibromatosi. Nicolas, piccolo grande guerriero, ha già dovuto affrontare due trapianti di midollo e l’asportazione della milza, combattendo tenacemente contro questa malattia.

La Team Mamo vuole aiutare Valentina, la loro mamma, e questi due piccoli angeli a sostenere le spese delle cure per loro necessarie.

Andrés e Nicolas, rispettivamente di 7 e 5 anni, hanno già dovuto imparare cosa vuol dire e cosa comporta la Neurofibromatosi.

Questa malattia genetica, che si caratterizza per la predisposizione a tumori del sistema nervoso, è stata diagnosticata a Nicolas durante il suo primo anno di vita, con l’aggravante di un fibroma alla prostata. La malattia ha scatenato in Nicolas una Leucemia Mielomonocitica Giovanile Cronica e, a soli 4 anni, questo piccolo guerriero ha già dovuto affrontare due trapianti di midollo e l’asportazione della milza.

Nicolas sta combattendo con tenacia contro questa malattia genetica (NF1), scatenatasi contro di lui in maniera molto aggressiva. Ma Nicolas è forte, così come la sua mamma che ci racconta la loro storia.

Fin dall’inizio Nicolas e Andrés sono seguiti dall’Istituto pediatrico Gaslini di Genova. Ma da Messina, dove vive la famiglia, la strada è tanta e i ricoveri sono lunghi: Valentina, dal marzo 2019, è dovuta rimanere due anni in Liguria non potendosi allontanare dall’ospedale, senza lavoro e sostenuta soltanto dal reddito di cittadinanza che, ironia della sorte, le è stato tolto a seguito di una donazione promossa dagli amici e dalla famiglia.

La raccolta fondi ha visto l’adesione di tantissime persone, ed ha permesso a Valentina di rimanere a lungo fuori casa per stare vicino ai suoi bambini. Tante però sono le spese a cui devono ancora andare incontro: Andrés deve tornare al Gaslini ogni sei mesi per controlli; Nicolas, che si sta sottoponendo ad una cura sperimentale per bloccare l’aggressività della malattia genetica, ogni tre mesi. Inoltre deve fare costantemente analisi del sangue, per essere certi che la cura stessa non abbia effetti collaterali sugli altri organi.

La vita di questa famiglia non è facile, ed ogni passo è fatto con l’incertezza di chi ne ha già passate tante e non sa cosa riserverà il futuro. E’ per questo che la Team Mamo vuole aiutare Valentina, Andrés e Nicolas a sentirsi un po’ più tranquilli e concentrarsi sulle cure di questi due piccoli grandi eroi.

L’Associazione ha pertanto disposto immediatamente un contributo a favore di Valentina, Nicolas e Andrés per fare fronte alle loro difficoltà economiche ulteriormente aggravate da questo periodo di crisi. In aggiunta, Team Mamo sosterrà le loro spese di trasferta e soggiorno ogni qual volta si renderà necessario spostarsi a Genova per le cure di Nicolas e Andrés.

I commenti dei nostri amici di Facebook